Via Antonio Locatelli, 7a - Nembro (BG) - 2018
Valutato tra i 10 migliori progetti italiani presentati nell’ambito di un bando 2017 promosso dal Dipartimento per le pari opportunità (bando per il finanziamento di interventi finalizzati alla promozione delle pari opportunità nel campo dell’impresa privata, dell’arte, della cultura e dello sport a favore delle persone con disabilità), il laboratorio pasticceria Dolci Sogni ha previsto un importante investimento economico, di cui una parte finanziata dal Dipartimento per le pari opportunità. In uno spazio di circa 150 metri quadri, Dolci Sogni ospita una zona bar e un laboratorio di pasticceria e panetteria nel quale opereranno anche e soprattutto persone con disabilità.
La vera scommessa di questo progetto è quella di dare uno spazio di sperimentazione lavorativa concreta a persone svantaggiate. Nel nuovo bar laboratorio di Nembro lavoreranno sia persone con disabilità, nello specifico persone con spettro autistico, sia ex detenuti e detenuti che stanno scontando la pena all’esterno.
Il locale, pur avendo una superficie limitata è stato suddiviso in tre aree ben distinte: laboratorio di produzione, area vendita e area consumo. Tutte le aree hanno grande permeabilità visiva in modo che siano osservabili tutte le fasi lavorative dalla produzione al consumo e soprattutto sia osservabile il prezioso lavoro degli operatori. Anche il laboratorio è caratterizzato dalla presenza di grandi vetrate, verso l’area vendita e l’area consumazione, che ne rivela tutte le fasi operative, le modalità d’esecuzione e gli ingredienti utilizzati.