Kirchenfeld - Berna (Svizzera) - 2012
in collaborazione con 6ab Architects & Co
La scuola elementare Kirchenfeld rappresenta un’architettura di conservazione dei monumenti molto importante per la città di Berna. Le sue radici nel tessuto urbano e nella memoria dei suoi abitanti, nonché il suo carattere stilistico e la sua funzione pubblica ne fanno un monumento architettonico indispensabile
A livello progettuale è stato deciso di spostare completamente il sottosuolo ai piedi dell’edificio scolastico, con l’intenzione di estendere l’argine esistente e creare un nuovo corpo architettonico molto compatto, profondo e con una copertura praticabile che fungesse da lastra decorata dell’edificio esistente.
In particolare nell’area di progetto, il nuovo accesso alla scuola alla stessa quota dal parco è stato pensato attraverso la nuova struttura, in modo che il parco funga anche da punto di accesso alla scuola: questa è una soluzione sicura e piacevole per i bambini. Questa opzione rafforza il legame tra la scuola e lo spazio verde adiacente, in quanto il parco diventa una presenza permanente sulle vie di ingresso e uscita della scuola. Inoltre, la scuola si presenta come sfondo del parco pubblico, che diventa un elemento presente e permanente della vita urbana, con il parco, che si affaccia direttamente su Kirchenfeldstrasse, diventando un luogo molto ben inserito nel tessuto urbano.