Via Ripa - Albino (BG) - 2010/2019
L’intervento proposto intende recuperare il complesso monumentale di notevole pregio architettonico e di grande valore storico per ripristinare la funzione del convento come centro propulsore di vitalità culturale e come nuovo motore delle risorse del territorio, da riqualificare attraverso un ripensamento strategico delle opportunità che ne possono derivare.
La ristrutturazione prevede il riutilizzo di tutti gli spazi dell’antico convento recuperandone l’originaria funzione: alcuni riservati allo studio e alla riflessione, altri alla convivialità e alla quotidianità feriale. Gli interventi più radicali saranno necessari in quelle parti del complesso già modificate dai continui riusi.
Nella parte architettonicamente più recente si prevedono spazi destinati a foresteria e a strutture ricettive, funzionali ad ospitare studenti e professori, ma anche turisti e visitatori. Sotto il giardino del chiostro maggiore verrà realizzato uno spazio ipogeo da destinarsi a sala polifunzionale.
Nella parte meglio conservata si elimineranno le sovrastrutture che si sono aggiunte nelle epoche successive per ricavare spazi entro cui collocare laboratori artistici e aule per lo studio, oltre al servizio di segreteria, agli uffici della direzione, ai servizi logistici e alla biblioteca. Nella chiesa superiore si interverrà con un restauro capace di rifunzionalizzare lo spazio da destinare a incontri, spettacoli, conferenze che prevedano un numero elevato di presenze.