Piazza Dante, Centro Piacentiniano - Bergamo (BG) - 2015
Edificio in ferro con tipologia a padiglione, realizzato con portali in ferro tubolare 20×10 con controventature e strutture secondarie, suddiviso in quattro porzioni funzionali di cui una completamente a portico, una vetrata e due parti realizzate con tamponamenti ciechi e rivestiti con lamiera forata e graffata in alluminio. La parete laterale verso Piazza Vittorio Veneto è completamente in vetro mentre quella verso Largo Belotti è completamente cieca e contiene le macchine di ventilazione e la porta di accesso laterale al locale logistica.
La struttura è zincata e verniciata con colore RAL 7016 (antracite), la copertura è realizzata con lamiera preverniciata graffata con passo di circa cm 50. Il modulo intero è colore RAL 7016, con sottostanti pannelli in OSB fenolico e barriera al vapore. I canali sono in lamiera preverniciata con il medesimo RAL con pluviali di scolo inseriti all’interno dei tubolari di struttura.
Le pareti cieche sono state realizzate con struttura mertallica a secco, con paramento esterno in fibrocemento (acquapanel) e parete interna in fibra di gesso con isolante interno spessore complessivo cm 8.