Azzano San Paolo (BG) - 2019
leader project: Paolo Gerosa
Automha ha esperienza e competenza per ingegnerizzare soluzioni specifiche per ogni settore di stoccaggio, rispondendo in modo ottimale alle diverse variabili che le diverse merceologie comportano, in relazione a dimensioni, prestazioni e modalità di stoccaggio, prelievo e condizioni di esercizio.
Il concetto, per il progetto del nuovo Head Quarters, deriva da una duplice logica: far scomparire parte dell’aspetto industriale, tecnico e infrastrutturale del capannone acquistato non lontano dalla sede storica e dotare l’involucro di una presenza vibrante e cinetica al fine di ridurne la massa. L’identità di Automha è stata contestualizzata e trascritta nell’architettura. Il corten è il materiale dominante dell’edificio le l’aggiunta di una seconda pelle all’edificio riduce notevolmente l’impatto del rumore delle strade e, con la facciata con frangisoli possiamo ridurre l’impatto del sole offrendo allo stesso tempo vista chiara verso nord. La vecchia palazzina uffici è stata riqualificata e, grazie alla seconda pelle che si sviluppa tutta alla stessa altezza, la vecchia separazione è stata nascosta
Internamente gli arredi e le pareti divisorie in vetro trasparente previste a progetto promuovono il dialogo e la condivisione di idee, stimolando la produttività ma, allo stesso tempo, la concentrazione e il senso di benessere. Grazie alle grandi vetrate la luce internamente cambia durante il giorno creando giochi di luci e ombre. L’ingresso agli uffici è caratterizzato dalla grande scala che permette di accedere al paino soppalcato; qui si sviluppano gli uffici operativi. Mentre nella zona a tre piani si sviluppano gli ìuffici direzionali.