L’intervento di demolizione e ricostruzione con ampliamento, adeguamento sismico ed efficientamento energetico prevede la demolizione completa dell’attuale immobile e la realizzazione di un nuovo edificio mantenendo la posizione, l’orientamento e le caratteristiche principali di quello originario.
Il progetto comprende anche la rimodellazione del terreno circostante, attraverso l’utilizzo di terre armate, al fine di mantenere il suo andamento naturale e modellarlo sul nuovo edificio e sulla migliore fruibilità delle aree esterne senza alternare la morfologia originaria del luogo.
L’intento progettuale è di conservare i caratteri dell’immobile esistente, progredendo verso un’architettura moderna.
L’edificio ricostruito conserva la forma e l’andamento a due falde della copertura originaria e mantiene il rapporto di pieni e vuoti con aperture contenute e limitate salvo qualche eccezione a contrastare la tipologia originaria. Il linguaggio stilistico e materico riprende i tratti dell’edificio esistente ed è in linea con il contesto: la finitura esterna delle facciate è in pietra naturale posata ad opus incertum e la copertura ha una struttura in legno a vista e un manto esterno in coppi di laterizio.
Diversamente l’ampliamento di nuova costruzione è riconoscibile da una forma più geometrica e razionale con aperture più ampie e una finitura in acciaio corten. I serramenti sono in alluminio / legno, colorazione grigia, così come le schermature solari. Quest’ultime sono frangisole in alluminio orientabili e a scomparsa al fine di non interferire con le facciate dell’edificio.
I pannelli fotovoltaici sono integrati nel manto di copertura al fine di limitarne al minimo l’impatto visivo.
Il progetto nel complesso conserva la morfologia del luogo e i caratteri architettonici e tipologici dell’edificio originario. Inoltre mantiene la sagoma planimetrica dell’edificio esistente ampliandosi in altezza e verso le superfetazioni da demolire e riducendo quindi al minimo l’ingombro visivo e l’impatto sul contesto paesistico e ambientale circostante; aumenta il valore paesaggistico dell’area attraverso la demolizione di un rudere abbandonato e la ricostruzione di un edificio di maggiore qualità.