Via IV Novembre, 3 - Villa di Serio (BG) - 2010
Il compito di riqualificazione dello stabile si concentra a livello dell’attuale piano rialzato e piano sottotetto al fine di trasformarlo in edilizia di qualità con fini abitativi.
L’operazione di recupero di sottotetto, permetterà di ricavare nuovi spazi abitativi adibiti a zona notte legati alla zona giorno situata al piano rialzato il tutto collegato da una scala (parzialmente esistente). Al piano rialzato, oltre alla zona giorno appena citata, si ricaverà un monolocale.
L’odierna copertura a falde del sottotetto sarà completamente rimossa e sostituita da una nuovo tetto piano. Tutto l’edificio sarà ricoperto da un cappotto di adeguato spessore.
Al piano del sottotetto verrà installata una serra solare captante; a metà tra il sistema passivo diretto ed indiretto, la serra solare, sia che venga utilizzata come ambiente frequentato, che come collettore energetico è un ottimo sistema di utilizzazione del calore.
La facciata esterna del recupero del sottotetto, si caratterizzerà dall’utilizzo di un rivestimento metallico molto articolato e dall’utilizzo di differenti toni del colore grigio, il tutto per armonizzarsi in modo completo con la facciata del negozio esistente al piano terra.